Capire i problemi sensoriali nei bambino
Una serie video prodotta da Pathways.org
Capire i sensi – Sai che sono più di cinque?

L’Integrazione Sensoriale è il processo attraverso il quale i nostri sensi lavorano insieme.

Gli individui utilizzano messaggi sensoriali per imparare, giocare e interagire con il mondo. La maggior parte della gente conosce solamente cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Ci sono altri due sensi che sono importanti.

VESTIBOLARE – EQUILIBRIO e MOVIMENTO
Questo è il senso dell’equilibrio e del movimento, che ci aiuta a mantenere una posizione eretta e a sapere quanto velocemente si muove il nostro corpo. Questo senso ci aiuta con le attività come camminare senza cadere e andare in bicicletta.

POSIZIONE DEL CORPO – PROPRIOCEZIONE
Questo è il senso della posizione del corpo, che ci informa sulla posizione delle parti del nostro corpo senza dover guardare e ci aiuta a dosare la forza necessaria per raccogliere un oggetto. In modo da dare un senso al mondo che ci circonda dobbiamo combinare le informazioni sensoriali che riceviamo da tutti i nostri sensi.

A volte bambini che hanno difficoltà a organizzare le loro percezioni o elaborare le informazioni sensoriali hanno problemi con le attività quotidiane e possono:
Essere ipo-reattivi o iper-reattivi agli stimoli sensoriali, come i suoni, consistenze, o movimento.
Avere difficoltà a organizzare le attività quotidiane o sembrare goffi.
Avere difficoltà nell’apprendimento di nuove abilità motorie.
La terapia può aiutare i bambini ad adattarsi al loro ambiente sensoriale attraverso il divertimento, attività semplici e positive di gioco.
Attraverso la terapia, i bambini possono esplorare i loro sensi in un ambiente sicuro e imparare a organizzare le informazioni sensoriali in modo appropriato.
Se sospetti che il tuo bambino abbia un problema sensoriale, parlane con il pediatra su come ottenere una valutazione di terapia occupazionale.

Il permesso di citare qualunque parte di questo lavoro deve essere ottenuto da pathways.org I materiali sono forniti senza costi; Non ci sono commissioni o spese che possono essere associati con uno qualsiasi dei materiali Pathways.org senza previa autorizzazione scritta.

Gain an understanding of sensory integration in Italian.